Un’equazione è un’uguaglianza tra due espressioni che contengono uno o più incognite.
Obiettivo di un’equazione è trovare le soluzioni, ovvero tutte le combinazioni di valori che sostituite alle incognite rendono vera l’uguaglianza.
In questa pagina ci concentriamo in particolare sulle equazioni in una incognita, che si presenta al primo grado: le equazioni lineari.

I principi di equivalenza
Livello: facile
Un’equazione si risolve creando una catena di equazioni equivalente, ovvero che hanno le stesse soluzioni. In fondo alla catena troviamo un’equazione così semplice che ci dirà la soluzione. Ma come passare da un’equazione ad un’altra equivalente? Grazie ai principi di equivalenza.
L’applicazione dei principi di equivalenza
Livello: facile
I principi di equivalenza sono degli strumenti molto potenti, ma che vanno applicati con le dovute accortezze. Ecco perché, al lato pratico, difficilmente vengono utilizzati direttamente, bensì si fa riferimento ad altre regole (come quella del trasporto o della cancellazione) che da essi derivano.
Risolviamo le equazioni con i fogli di calcolo
Livello: medio
Come è possibile insegnare ad un computer a risolvere un’equazione? Ci serve un ambiente di programmazione. Usiamo allora il più semplice: i fogli di calcolo.
Programmiamo quindi insieme un foglio di calcolo affinché possa dire se un’equazione è determinata, indeterminata o impossibile, e, se l’equazione è determinata, qual è la soluzione.
Facciamo pratica
Livello: facile
Dopo tanta teoria, ci vuole un po’ di pratica.
10 quiz, 45 secondi per ogni quiz.