Vai al contenuto

TORNATO

TORNATO

0

L’obbiettivo del quesito è quello di individuare la sequenza corretta sulla base di una serie di indizi forniti. Per ogni sequenza errata viene indicato se sono presenti caratteri BP (numero di caratteri corretti nella posizione corretta, ovvero “ben piazzati”) o MP (numero di caratteri corretti, ma nella posizione sbagliata, ovvero “mal piazzati”). Indizi:
WPSO: 1 BP / 2 MP
SPHW: 1 BP / 1 MP
POSH: 1 BP / 2 MP
PTOS: 3 BP
RISPOSTE:
A) STOS
B) WTOS
C) PTOW
D) PPOS
E) PHOS

RISOLTO
Marked as spam
l g Pubblicato da (Domande: 50, Risposte: 15)
Domandato 06/03/2023 17:26
51 viste

Risposte (1)

Risposta privata

Variante del classico gioco "Master Mind".

Partiamo dall'ultima indicazione, in cui abbiamo tre lettere ben piazzate. Quindi solo una è sbagliata.

Andiamo per ipotesi.

Ipotesi 1: quella sbagliata è la quarta. Allora per la prima indicazione la quarta lettera deve essere una O, otteniamo la sequenza PTOO che non rispetta la seconda indicazione.

Ipotesi 2: quella sbagliata è la terza. Allora per la prima indicazione la terza lettera deve essere una S, otteniamo la sequenza PTSS che non rispetta la seconda indicazione.

Ipotesi 3: quella sbagliata è la prima. Allora per la prima indicazione la prima lettera deve essere una W, otteniamo la sequenza WTOS che non rispetta la seconda indicazione.

Ipotesi 4: quella sbagliata è la seconda. Allora per la prima indicazione la prima lettera deve essere una P, otteniamo la sequenza PPOS. E questa sequenza rispetta tutte le indicazioni.

Risposta D.

Marked as spam
Claudio Signorini Pubblicato da (Domande: 90, Risposte: 365)
Risposto 06/03/2023 19:43
    Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.