Vai al contenuto

Test di logica concatenativa – Sorelle bionde e more

Test di logica concatenativa – Sorelle bionde e more

0

Maria, Anna e Lucia sono tre sorelle e almeno due sono bionde. Sapendo che se Maria è bionda anche Anna lo è, che se Lucia è bionda lo è anche Maria, e che tra Anna e Lucia almeno una non è bionda, si può dedurre che:
 
A. Maria, Lucia e Anna sono bionde
B. Maria non è bionda e Anna è bionda
C. Maria e Lucia sono bionde
D. Lucia è bionda e Anna non è bionda
E. Lucia non è bionda e Anna è bionda 

Marked as spam
Nicoletta De Vito Pubblicato da (Domande: 4, Risposte: 4)
Domandato 18/02/2021 13:03
558 viste
Nella formulazione, mi pare che un "almeno" sia di troppo. Se dico che "almeno due sorelle sono bionde" o sono due o tutte e tre, per cui al massimo c'è una "non bionda" ; ma poi si dice che tra Anna e Lucia almeno una è "non bionda" (ma non possono esserlo entrambe); semmai esattamente una è "non bionda".... o sto interpretando male?
( a 18/02/2021 13:22)
    Si dice che fra Anna e Lucia almeno una non è bionda. Se fosse Anna a non esserlo, Lucia e Maria lo sarebbero, perché fra le tre almeno due lo sono. Ma sarebbe una contraddizione perché l' implicazione porterebbe al fatto che Anna è bionda. (Se Maria è bionda anche Anna lo è) Quindi Anna è bionda, di conseguenza e Lucia non lo è, mentre Maria lo è per la prima premessa Risposta E
    ( a 18/02/2021 20:39)

      Risposte (1)

      Risposta privata

      Al di là dell'osservazione sul numero degli "almeno",  risulta chiaro che il dilemma (chi non è bionda) interessa Lucia e Anna. Possiamo dedurre che Maria è bionda; ma dalla prima implicazione " se Maria è bionda allora Anna è bionda, si evince che anche Anna è bionda. La non bionda è Lucia.

      Quindi risposta E

      Marked as spam
      Lello Ortis Pubblicato da (Domande: 16, Risposte: 837)
      Risposto 18/02/2021 13:44
        Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.