Vai al contenuto

Quattro amiche e relative pizze

Quattro amiche e relative pizze

0

Quattro amiche sono sedute una accanto all’altro ad una tavolata di classe. La ragazza che ha ordinato la pizza “Margherita” è seduta a destra di Elena. La ragazza che ha scelto la pizza “Quattro Stagioni” è seduta subito a sinistra rispetto a Marta. La pizza “Napoletana” non è stata scelta né dalle due amiche sedute nei posti centrali né da Alice. La pizza “Napoletana” è stata scelta dall’amica seduta all’immediata sinistra di quella che ha scelto la pizza “Quattro Stagioni”. L’amica più giovane è Francesca che non ha scelto la pizza “Prosciutto e funghi”.

Quale delle amiche ha scelto la pizza “Prosciutto e funghi”?  

A) Marta

B) Elena

C) Francesca

D) Alice  

RISOLTO
Marked as spam
Laura Grion Pubblicato da (Domande: 206, Risposte: 264)
Domandato 11/02/2021 21:43
997 viste

Risposte (5)

Risposta privata

Mi viene da dire "Marta"

Marked as spam
Lello Ortis Pubblicato da (Domande: 15, Risposte: 779)
Risposto 12/02/2021 13:46
    La risposta è la D = Alice
    ( a 12/02/2021 15:57)
      Risposta parziale da non considerare.
      ( a 13/02/2021 14:35)
        Risposta privata

        Vorrei essere smentito nel ragionamento (basato sui dati del testo).... ecco le possibili situazioni. Secondo me ci sono due possibilità. ... prof. Claudio   dove sbaglio?

        Allegati:
          Marked as spam
          Lello Ortis Pubblicato da (Domande: 15, Risposte: 779)
          Risposto 12/02/2021 16:56
            Sono d'accordo con Lello: questi sono i quattro casi possibili. Tutti e soli i casi possibili. Credo che il problema stia nella seconda frase: "La ragazza che ha ordinato la pizza “Margherita” è seduta a destra di Elena." Se avesse scritto "immediatamente a destra", come negli casi, la soluzione era unica. Ma visto che non l'ha scritto non è più unica.
            ( a 13/02/2021 14:36)
              Risposta privata

              In allegato la mia soluzione.

               

              Allegati:
                Marked as spam
                Laura Grion Pubblicato da (Domande: 206, Risposte: 264)
                Risposto 12/02/2021 17:28
                  Nella soluzione che hai proposto... mancano tre casi (che io ho indicato)... Anche Marta può aver ordinato la pizza prosciutto e funghi (in base alle indicazioni del testo)!!!!!!
                  ( a 12/02/2021 19:10)
                    Concordo con Lello: mancano tre casi.
                    ( a 13/02/2021 14:37)
                      Risposta privata

                      Ok partiamo dal ragionamento fin dall'inizio, cerco di essere chiara.

                      La ragazza che ha ordinato la pizza margherita è seduta immediatamente a destra di Elena, ma io non so ancora dove è seduta Elena.

                      Se Elena è seduta in prima posizione vuol dire che la pizza margherita la devo mettere in seconda posizione, ma Elena potrei metterla anche in seconda ed allora la pizza margherita la devo mettere in terza posizione, ma io Elena la potrei mettere anche in terza e allora vuol dire che la pazzia Margherita sarò costretta a metterla in quarta; quello che capisco è che Elena non posso metterla in quarta perché la pizza margherita mi verrebbe al 5 punto che non è contemplato nel quiz.

                      Elena quindi non posso metterla in 4 posizione. Capisco che la pizza margherita non ce l'ho al primo posto perché questo non mi darebbe la possibilità di metterla a destra di Elena. Come minimo la pizza margherita la devo mettere in seconda posizione.

                      Andiamo avanti con i dati della traccia. La ragazza che ha scelto la pizza quattro stagione è subito a sinistra rispetto a Marta. Potrei  mettere Marta in 4 posizione e così facendo la Quattro Stagioni la andrò a mettere in 3 posizione. Potrei mettere Marta anche in 3 posizione quindi la pizza Quattro Stagioni in 1.

                      Deduco che la pizza quattro stagione non la posso mettere in 4 posizione perché se Marta la mettessi in 4, la quattro stagioni non sarebbe a sinistra di Marta, ma sarebbe la pizza che ha preso Marta, quindi certamente la quarta stagioni non in 4.

                      Marta la potrei mettere in 3 posizione e la 4 stagioni verrebbe in 1, ma certamente Marta non la posso mettere in 1 perché se ma mettessi in 1 la 4 stagioni mi verrebbe in una posizione che non è contemplata proprio dalle info del quiz. Deduco quindi che Marta non la posso mettere certamente in 1 posizione.

                      Passiamo alla pizza napoletana, non è stata scelta né dalle 2 amiche sedute nei 2 posti centrali né da Alice, è stata scelta dall'amica seduta all'immediata sinistra di quella che ha scelto la pizza quattro stagioni.

                      Quindi pizza napoletana o in 1 o in 4 posizione, siccome questa pizza è stata scelta dall'amica seduta a sinistra della 4 stagioni, se io la 4 stagioni la metto in 4 posizione, la pizza napoletana non potrebbe stare in 4 posizione perché la pizza napoletana è a sinistra di quella che ha scelto la quattro stagioni. Dovrei metterla in 3, ma se la mettessi in 3 non sarei coerente con l'informazione del quiz che la pizza napoletana è solo 1 o 4 posizione e quindi ho capito che questa pizza napoletana non può essere al 4 posto. Se non è al 4 posto certamente devo metterla in 1 posizione.

                      Se pizza napoletana è al posto 1, la pizza quattro stagioni al posto 2, ma ragioniamo ora sulla pizza quattro stagioni. Sappiamo che la pizza quattro stagioni è a sinistra rispetto a Marta vuol dire che Marta la devo mettere in 3 posizione in modo tale che la 4 stagioni va in 1.

                      In merito alla pizza margherita sappiamo che la ragazza è seduta a destra di Elena; ciò significa che devo avere la pizza margherita a destra di Elena e Elena deve essere in una posizione antecedente, quindi la pizza margherita o in 3 o in 4 posizione. Se la pizza margherita la mettessi in 4 posizione, siccome poi alla sua sinistra ci deve essere Elena, io a sinistra avrei già messo Marta, quindi non posso mettere anche Elena. Capisco quindi che la pizza margherita non la posso mettere in 4 posizione e mi resta solamente la 3 posizione.

                      La pizza margherita a destra di Elena vuol dire che Elena devo metterla in 2 posizione.

                      La pizza napoletana non è stata presa da Alice, in 1 posizione ho messo la pizza napoletana, non posso mettere Alice, vuol dire che Alice la devo mettere in 4 ed in 1 posizione Francesca.

                      Marked as spam
                      Laura Grion Pubblicato da (Domande: 206, Risposte: 264)
                      Risposto 12/02/2021 19:48
                        Ho trovato una "falla" del tuo ragionamento, quando dici "Se la pizza margherita la mettessi in 4 posizione, siccome poi alla sua sinistra ci deve essere Elena, io a sinistra avrei già messo Marta, quindi non posso mettere anche Elena"... Non è così !! Marta non si tocca dalla terza posizione; quindi Elena sta in seconda o in prima posizione. (non c'è scritto che Elena è adiacente a chi ha preso la margherita, si trova solo prima )...
                        ( a 12/02/2021 21:08)
                          Attendiamo il parere del Prof. Claudio.
                          ( a 12/02/2021 21:17)
                            Certo...ho già inoltrato formale richiesta. Attendiamo il responso dell'oracolo. La logica è "tosta", e per questo i quesiti devono essere ben sviscerati. :)
                            ( a 12/02/2021 21:22)
                              Il problema del tuo ragionamento, Laura, è che parti da "La ragazza che ha ordinato la pizza margherita è seduta immediatamente a destra di Elena". Ma in verità non c'è scritto che chi mangia la Margherita sta a IMMEDIATAMENTE a destra di Elena, ma solo che sta a destra di Elena, quindi anche con delle persone in mezzo. Non essendoci questo vincolo, tutti e quattro i casi proposti da Lello sono corretti. Quindi il quiz ammette due soluzioni: la A e la D.
                              ( a 13/02/2021 14:38)
                                Risposta privata

                                Nella tabella che ho indicato c'è la soluzione al quesito, non mancano 3 casi.

                                Scusate, non ho trascritto il quesito in modo corretto, ho tralasciato immediatamente nella frase: "La ragazza che ha ordinato la pizza Margherita è seduta a destra di Elena". Nel ragionamento però all'inizio ho scritto immediatamente e quindi leggendo si capisce dove è l'errore.

                                Marked as spam
                                Laura Grion Pubblicato da (Domande: 206, Risposte: 264)
                                Risposto 14/02/2021 10:37
                                  Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.