Vai al contenuto

Logica n. 4519

Logica n. 4519

0

Alla finale di una gara automobilistica la classifica dal 1° al 7° posto è la seguente: Aldo, Fausto, Ilaria,  Beatrice, Claudio, Enrico, Gaia. Cinque di questi piloti indossano il casco integrale e si sa che a indossarlo sono tre tra i primi quattro classificati e tre tra gli ultimi quattro classificati. Si può essere certi che a indossare il casco integrale è?

Risposta esatta: Beatrice 

Non capisco perché sono cinque i piloti che indossano il casco se ad indossarlo sono tre tra i primi quattro e tre tra gli ultimi quattro, dovrebbero essere 6. Inoltre, se ad indossare il casco sono Aldo, Fausto e Ilaria, ovvero 3 tra i primi quattro e gli altri sono Claudio, Enrico e Gaia, ovvero tre tra gli ultimi quattro. Tra questi piloti quindi non è compresa Beatrice. Come posso affermare con certezza che sia proprio Beatrice ad indossare il casco?

RISOLTO
Marked as spam
Antonello Ilacqua Pubblicato da (Domande: 49, Risposte: 52)
Domandato 22/03/2021 10:34
181 viste

Risposte (1)

Risposta privata

Nell'ordine indicato, metto solo le iniziali dei nomi

A-F-I-B-C-E-G 

Ora, tre dei primi quattro indossano il casco integrale (tre tra A-F-I-B, NON I PRIMI TRE)

ma anche tra gli ultimi quattro, tre indossano il casco integrale (tre tra B-C-E-G e NON GLI ULTIMI TRE) ma i caschi sono 5, è chiaro che una persona interessa i due gruppi B (Beatrice) proprio mediana della classifica. Si conclude con certezza che Beatrice indossa il casco integrale. 

Marked as spam
Lello Ortis Pubblicato da (Domande: 16, Risposte: 824)
Risposto 22/03/2021 12:46
    Non ho capito perchè si può dire con certezza che Beatrice indossa il casco. Se scelgo 3 tra i primi 4 potrei includere Aldo, Fausto e Ilaria quindi Beatrice non è compresa in questo gruppo. La stessa cosa si verifica se prendo tra gli ultimi quattro Claudio, Enrico e Gaia (sono sempre 3) quindi anche in questo caso Beatrice non è compresa.
    ( a 22/03/2021 16:07)
      i caschi sono 5 e l’ordine è A-F-I-B-C-E-G Ragioniamo per assurdo … Supponiamo che tra i primi quattro non ci sia Beatrice, quindi hanno il casco integrale A-F-I (tre caschi assegnati); considero ora il gruppo degli altri quattro, tre dei quali devo avere il casco integrale! ma è assurdo perché i caschi sono cinque e non 6, ciò vuol dire che se nel primo gruppo escludo beatrice, arrivo ad ammettere che i caschi devono essere 6 (impossibile!). Devo quindi concludere che Beatrice non può essere esclusa dal primo gruppo! Passiamo al secondo gruppo, se escludessi Beatrice, gli altri tre avrebbero il casco integrale (ma i caschi non possono essere 6); concludo che anche nel secondo gruppo devo considerare Beatrice. Quindi c’è coerenza nel ragionamento, e nelle ipotesi, solo se Beatrice è conteggiata sia nel primo che nel secondo gruppo (Beatrice ha il casco integrale!)
      ( a 22/03/2021 17:08)
        In pratica, se ho capito bene devo considerare Beatrice 2 volte, cioè una volta fa parte dei primi 4 e quindi ad indossare il casco sono F-I-B (3 tra i primi quattro) e l’altra in cui ad indossare il casco sono B-C-E (3 tra gli ultimi quattro). In questo modo i caschi sono 5. A questo punto posso dire anche quali sono gli altri piloti che indossano il casco, ovvero F-I-B (per il primo gruppo) e B-C-E (per il secondo gruppo) oppure A-I-B o A-F-B per esempio. Nel secondo gruppo i piloti potrebbero essere B-E-G, cioè 4°, 6° e 7°.
        ( a 23/03/2021 10:53)
          La certezza è sicuramente per Beatrice. Per i restanti hai più "possibili" gruppi.
          ( a 23/03/2021 13:09)
            Il mio ragionamento quindi è giusto?
            ( a 23/03/2021 16:36)
              Sì, è corretto.
              ( a 24/04/2021 14:48)
                Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.