Vai al contenuto

Catene di età

Catene di età

0

“J è più anziano di K ma più giovane di L; K e L sono entrambi più giovani di M; N è più anziano di J.” Se le precedenti affermazioni sono corrette, X è più anziano di J se è anche vero che:

1. X è più anziano di N.

2. N è più giovane di L e X è più giovane di M. 

3. X e M hanno la stessa età.

Quali sono le condizioni sicuramente corrette?

A) 1,2 e 3

B) 1 e 3

C) Solo 3

D) Solo 1

E) Solo 2

Marked as spam
Ivana Damonte Pubblicato da (Domande: 6, Risposte: 6)
Domandato 08/02/2021 21:20
255 viste

Risposte (1)

Risposta privata

Prima di inserire N la sequenza è   M > L > J > K, dove con > intendo "più anziano si". introduco l'ultima informazione: so solo che N è più anziano di J; perciò ho ter situazioni ;  M > L > N > J > K oppure M > N> L > J > K, oppure ancora N > M > L > J > K.

Ora per valutare l'ipotesi su X che  sia più anziano di J.

Se X> N allora sicuramente X>J     la 1 è vera ; nella 2 il fatto che X sia più giovane di M, non mi dice dove si colloca, potrebbe anche essere più giovane di J quindi non accettabile;

Se X e M hanno la stessa età, e M > J anche X>J   vera. Sono vere la 1 e la 3. Quindi B)

Marked as spam
Lello Ortis Pubblicato da (Domande: 15, Risposte: 769)
Risposto 09/02/2021 13:12
    Le associazioni più anziano le ho capite, ma la la tua spiegazione alla domanda richiesta dal quiz no. Se puoi chiarire, ti ringrazio molto.
    ( a 09/02/2021 16:04)
      Considera l’affermazione ”X è più anziano di J, se è anche vero che….”… Considera le disuguaglianze precedenti con i segni > che ho indicato nella risposta. Considera la 1. Se X > N abbiamo visto che N > J, quindi diventa X > N > J (cioè la 1. è vera); andiamo alla 3. se X=M ma, dalle disuguaglianze sulle età, abbiamo visto che M > J, quindi se fosse X=M anche X>J (vera anche la 3.); sulla 2. non posso concludere con certezza perché non sai dove collocare con esattezza X ( dovrei considerare la M > L > N > J > K e ti dice solo che M>X allora potrei avere anche alcune situazioni in cui X>J ma anche due situazioni in cui J > X.. Per cui non puoi dure che X>J ( ci sono dei casi in cui non è vera la 3.)
      ( a 09/02/2021 16:54)
        Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.